A TUTTI GLI ABITANTI DI POGGIO DEI PINI – ASSEMBLEA 08 APRILE

Preliminarmente desideriamo ringraziarvi per lo straordinario risultato raggiunto, che in pochi giorni ci ha consentito di raccogliere oltre mille sottoscrizioni.

La nostra Comunità si è mostrata unita e compatta di fronte al tentativo di realizzare, nel cuore di Poggio dei Pini ed in coda al lago, un gigantesco viadotto in cemento armato precompresso lungo 120 metri ed alto 6 metri – con annessa rotatoria metropolitana da realizzarsi in quota con accumulo di materiali di riporto – del costo di oltre 7 milioni di euro.

Grazie a tale epocale mobilitazione ed alla consegna delle firme, l’Assessore Maninchedda ha ricevuto il Comitato unitamente ai rappresentanti della Cooperativa Poggio dei Pini.

Il desiderio del Comitato sarebbe stato presentarsi con un fronte unito e nella più ampia collaborazione, ma dispiace rilevare che inspiegabilmente gli attuali amministratori (che non hanno d’altronde minimamente contribuito alla raccolta delle firme) abbiano rappresentato posizioni completamente differenti dal mandato dei mille sottoscrittori, propendendo per un semplice “imbellettamento” del viadotto “di rara bruttezza”.

In tale sede il Comitato, rispettoso del mandato dei mille firmatari ed in linea con le due deliberazioni del Comune di Capoterra, nella consapevolezza che il progetto preliminare non possa giuridicamente essere modificato sostanzialmente nella forma, nei materiali e nella tipologia, è stato purtroppo costretto ad affermare che i punti proposti dalla Cooperativa erano assolutamente insoddisfacenti, ed ha proposto di valutare soluzioni alternative che prevedano, ad esempio, l’installazione di un efficiente sistema di protezione civile ed un aumento delle campate dell’attuale ponticello.

L’Assessore Maninchedda è intervenuto dichiarandosi per la prima volta disponibile a verificare la fattibilità di tale ipotesi.

Nell’auspicio che i comportamenti seguenti siano coerenti alle aperture dichiarate, ma assai preoccupati per l’esigenza che la messa in sicurezza del territorio sia rispettosa dello straordinario pregio ambientale e paesaggistico dell’area, nonché per la posizione espressa dagli attuali amministratori, considerata l’importanza dell’argomento per tutti gli abitanti, si ritiene opportuno tenere un incontro pubblico.

Per tale ragione è convocata un’assemblea pubblica che si terrà il giorno 08 aprile 2017, alle ore 17.30, presso la sala assemblee della Cooperativa Poggio dei Pini.

E’ fondamentale una partecipazione ampia e convinta di tutti.

Poggio dei Pini, 27 marzo 2017