LE SPONDE DEL NOSTRO RUSCELLO DIVENTERANNO ENORMI “GABBIONI IMPILATI IN MODO PRECISO E CALCOLATO”

Tutti ci siamo soffermati sulla inadeguatezza estetica di un anonimo viadotto autostradale fuori scala e fuori misura calato nella meravigliosa vallata di Poggio dei Pini, in coda al lago.

Ma poche volte ci siamo occupati dello scempio ambientale connesso alla realizzazione del mega viadotto.

Le opere di difesa spondale sarebbero realizzate mediante gabbioni impilati in modo preciso e calcolato, “riproducendo” cosi una grossa gradinata. Questa struttura sarà utilizzata laddove si hanno altezze pari a circa tre metri, venutesi a creare in seguito alla realizzazione del ponte stradale; mentre le altezze minori saranno sistemate mediante una struttura appositamente pensata, ispirata alla difesa spondale con massicciata a scogliera. Entrambe le soluzioni sono state dimensionate su un tempo di ritorno pari a 200 anni. I gabbioni sono opere di difesa spondale costituite dalla giustapposizione di gabbie di rete metallica colmate con materiale lapideo a granulometria variabile. Le massicciate o scogliere saranno realizzate con massi ciclopici di cava di diverse dimensioni; gli interstizi tra essi saranno riempiti in modo differente: quelli posti più in basso con una maggior possibilità di essere a contatto con l’acqua saranno prima liberi e successivamente occlusi con cemento calcestruzzo ad alta durabilità colorato e dilavato.

Ebbene sì, se questo progetto sarà portato in esecuzione, copriranno le sponde dei ruscelli con gabbioni costituiti dalla giustapposizione di gabbie di rete metallica colmate con materiale lapideo a granulometria variabile e da una “meravigliosa” distesa di ghiaia colorata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...