RITROVATA DAL COMITATO PERFINO LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DI APPROVAZIONE DEL PONTE IN CODA AL LAGO: ANNO 1966, COSTO 1.786.542,60 LIRE.

In un primo momento la ricerca presso l’archivio storico della Regione aveva dato un esito infruttuoso, ma oggi siamo entrati in possesso perfino della deliberazione dell’esecutivo regionale che approvava la realizzazione della viabilità (ivi compreso il ponte) della strada Pauliara – Santa Barbara (che vi alleghiamo in formato pdf). Verbale seduta della Giunta Regionale del 29 dicembre 1966

Come già detto, il ponte era tutt’altro che abusivo, essendo stato realizzato nel 1966 proprio dalla Regione Sardegna (che è subentrata al Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste).

Dalla deliberazione dell’esecutivo regionale, datata 29 dicembre 1966, emerge che l’intera viabilità è costata 37.185.000,00 di lire, mentre il ponte (4 metri di luce) è stato inserito nel computo metrico (che si allega) al costo di 1.786.542,60 lire Computopontecodalago1966

La grande e coesa mobilitazione della nostra Comunità, unitamente al ritrovamento dei documenti sulle autorizzazioni dell’attuale ponte, ci consentono di essere prudentemente ottimisti sull’esito della nostra sfida.

Naturalmente, continueremo ad essere vigili fino al raggiungimento del risultato prefisso: garantire una efficace messa in sicurezza del territorio nel pieno rispetto dello straordinario equilibrio ambientale e paesaggistico dell’area, che può essere raggiunta attraverso l’installazione di un moderno sistema telecontrollato unito ad un aumento delle campate dell’attuale attraversamento.

Ponticello2017