GRAZIE AL COMITATO…

L’azione della Cooperativa contro il nuovo ponte – lettera ai soci 16 marzo 2017

Oggi siamo tutti consapevoli che il viadotto “di rara bruttezza” non possa essere sostanzialmente modificato, e prima ancora che giungesse il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l’assemblea degli abitanti di Poggio dei Pini dell’8 aprile aveva deliberato “di ritenere tecnicamente e giuridicamente impossibile modificare il progetto preliminare”.

Nel corso di tale assemblea il presidente della Cooperativa Sandro Anedda si è dovuto uniformare alle posizioni del Comitato, ma il rischio subito nei mesi precedenti è stato davvero grandissimo.

Infatti Sandro Anedda, basandosi sui pareri antigiuridici e bislacchi dell’Ing. Roberto Trudu, il 16 marzo scriveva ai soci che “la Regione, nei due incontri avuti con i vertici della Cooperativa, ha dichiarato la sua disponibilità ad accogliere le nostre richieste di modifiche sostanziali e addirittura alternative rispetto al progetto preliminare”.

Il Presidente della Cooperativa si appellava quindi “a tutti i Soci di buon senso, affinché si stringano attorno alla Società in questa battaglia così importante e delicata. Chi invece proseguirà nel tentativo autolesionista di sabotare la Cooperativa si assumerà la responsabilità di un eventuale fallimento della sua azione” (si allega lettera presidente Cooperativa).

Per fortuna Sandro Anedda ha poi radicalmente cambiato opinione, e tutti gli abitanti di Poggio dei Pini hanno potuto liberamente constatare come non vi fosse da parte del Comitato alcuna strumentalizzazione, ma solo la volontà di preservare lo straordinario equilibrio paesaggistico ed ambientale dell’area.

Non ci interessa minimamente chi vincerà o perderà le elezioni di sabato, confidiamo soltanto che chiunque amministri la Cooperativa sia risoluto contro questa paventata colata di oltre 7 milioni di euro di cemento armato precompresso.