VIADOTTO “DI RARA BRUTTEZZA” – DIAMO….. I NUMERI

Nell’attesa di conoscere il comportamento della Regione e del nuovo Assessore dei LL. PP. Edoardo Balzarini, riteniamo utile offrirvi una carrellata di numeri relativi al viadotto in cemento armato precompresso progettato dalla Metassociati Srl di Macomer.

In primo luogo il costo complessivo dell’opera è stimato in ben € 7.180.600,00 (diconsi settemilionicentottantantamilaseicentoeuro). Le spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione dei lavori ed al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ammontano invece ad € 330.390,22, cui si aggiungono ulteriori € 30.000,00 di spese per attività tecnico amministrative connesse alla progettazione.

Le indagini geognostiche costerebbero invece € 44.724,13.

Il ponte si ergerebbe su tre campate di luce netta 40,00 m (120,00 metri complessivi) e sezione trasversale di categoria F2, con corsie di 3,25 m, banchine di 1,00 m, marciapiedi su ambo i lati di 1,50 m ciascuno. L’altezza prevista del viadotto è di oltre 7 metri.

L’impalcato del ponte è previsto secondo la tipologia a cassone in calcestruzzo armato precompresso

La sezione stradale tipo è invece conforme alla categoria F2 locali extraurbane ai sensi del D.M 05/11/2001, con piattaforma pavimentata di larghezza pari a 8,50 m prolungata di 1,50 m su entrambi i lati per l’inserimento di percorsi pedonali

La regimazione del corso dei fiumi avverrebbe mediante un sistema di massicciata a scogliera a protezione del percorso stradale, con l’impiego di massi di cava di volume medio tra 0,80 m3 e 1,0 m3, e pendenza variabile secondo un rapporto dimensionale fisso 3:2.

Confidiamo tutti che questo tipo di opera – che devasterebbe in modo permanente il consolidato equilibrio ambientale e paesaggistico della meravigliosa area adiacente il lago – non venga mai realizzata.