DOPPIO BOOMERANG PER MANINCHEDDA – ANCHE IL PONTE ALL’HYDROCONTROL E’ REGOLARMENTE AUTORIZZATO

Sembra davvero incredibile, ma le lettere inviate dall’ex Assessore Maninchedda in Procura – e la conseguente indagine penale dalla stessa giustamente avviata – stanno facendo emergere in pieno le contraddizioni e le criticità delle scelte effettuate dalla Regione Sardegna.

Infatti, non solo il ponte in coda al lago non era per nulla abusivo (come affermato incautamente da Maninchedda), ma anche l’attraversamento all’Hydrocontrol – definito inopinatamente dalla Regione come “realizzato senza l’autorizzazione prescritta dal R.D. 523/1904 (scarica Prot. n.1259 del 16.09.2016) – era in realtà perfettamente legittimato dai necessari titoli edilizi.

Ed invero, come emerge dalla autorizzazione dell’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici di protocollo 6186 del 17 luglio 1987, avente ad oggetto “costruzione di un ponte sul Rio San Girolamo”, lo stesso ha autorizzato il Comune di Capoterra “ai sensi e per i soli effetti dell’art. 93 del citato R.D. 25.7.1904 n. 523” a realizzare il ponte in prossimità dell’Hydrocontrol (scarica AutorizzazioniponteHC).

Naturalmente, il progetto ha poi ottenuto anche il parere favorevole della Tutela del Paesaggio.

Non solo: all’interno del progetto erano presenti anche i calcoli del dimensionamento idraulico (scarica DimensionamentoidraulicoPonteHC).

Non possiamo sottacere lo sconcerto per la superficialità con la quale la Regione ha dichiarato l’abusività di manufatti che aveva essa stessa autorizzato, che la dice lunga sul maldestro tentativo di realizzare nel cuore di Poggio dei Pini un anonimo viadotto autostradale con annessi svicoli da tangenziale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...