NON SOLO IL VIADOTTO “DI RARA BRUTTEZZA” – ANCHE GLI ORRIBILI PONTI “BELVEDERE”

Il giudizio di tutti gli abitanti di Poggio dei Pini sul gigantesco viadotto in cemento armato precompresso è pressoché unanime. Ma tale opera non sarebbe l’unica a deturpare il consolidato equilibrio paesaggistico dell’area. Infatti, la Metassociati Srl, nel complesso ed inutile sistema di cavalcavia, ha progettato anche due “ponte belvedere”, distanti solo poche decine di metri dal viadotto “di rara bruttezza” ed in corrispondenza degli attraversamenti sul Rio Santa Barbara e Rio Poggio dei Pini.

Anch’essi sono naturalmente previsti in cemento armato precompresso, ed aventi luce netta di 12,00 m, con impalcato realizzato mediante travi prefabbricate a T rovescia accostate, poggianti su spalle in c.a..

PonteRioSantaBarbar2

La regimazione del corso dei fiumi avverrebbe invece mediante un sistema di massicciata a scogliera a protezione del percorso stradale, con l’impiego di massi di cava di volume medio tra 0,80 m3 e 1,0 m3, e pendenza variabile secondo un rapporto dimensionale fisso 3:2.

Lascia sgomenti la autoreferenziale descrizione che la Metassociati Srl ha fornito del proprio “capolavoro” architettonico: “in corrispondenza del passaggio dei due corsi d’acqua Rio Santa Barbara e Rio Poggio dei Pini si sono strutturati due ponti-belvedere. Ancora una volta le necessità tecnico-strutturali diventano occasione per creare spazi di relazione appartenenti al Parco, i ponti-belvedere diventano, così, delle piazze sospese dove sostare e osservare il paesaggio circostante”.

PonteRioSantaBarbara1

Gli abitanti di Poggio dei Pini non hanno bisogno di questi “spazi di relazione”, né tantomeno di alcuna “piazza sospesa” in cemento armato.

Pontibelvedere

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Giacomo ha detto:

    Purtroppo devo rispondere circa l’articolo apparso sul blog . Punto primo: non ha nessun diritto in più di qualsiasi altro abitante di tutta Italia. L’Assemblea è sovrana può essere richiesta in via straordinaria da un certo numero di soci. Il progetto può essere bloccato proprio perchè chi scrive contro il Diritto e il Codice Civile non è credibile neanche da altri punti di vista.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...