IL CONSIGLIO COMUNALE ALL’UNANIMITA’: NO AL VIADOTTO

In una sala gremita all’inverosimile dai residenti di Poggio dei Pini, il Consiglio comunale di giovedì 21 settembre ha approvato all’unanimità una delibera di ferma contrarietà alla realizzazione del viadotto in cemento armato precompresso, chiedendo “con forza che l’esigenza della messa in sicurezza e della tutela dell’ambiente e del paesaggio vengano contemperate attraverso l’installazione di un efficiente sistema di protezione civile telecontrollato, unitamente all’aumento delle campate dell’attuale ponte ed ad una più accurata pulizia, soprattutto a monte, dell’alveo del Rio San Gerolamo, garantendo una sicura via di transito con la messa in sicurezza dell’attraversamento limitrofo all’Hydrocontrol” e richiedendo altresì “l’immediato annullamento in autotutela” della procedura di gara per la progettazione definitiva/esecutiva appena bandita.

La massima assemblea civica di Capoterra ha infine deliberato di riservarsi “di adottare ogni e qualunque mezzo lecito e democratico per impedire la realizzazione di questo tipo di viadotto”.

Il raggiungimento di tale obiettivo è stato reso possibile unicamente grazie alla grande mobilitazione popolare, ringraziamo vivamente le numerosissime persone che hanno scelto di sottrarre al lavoro o alla famiglia il tempo necessario per difendere l’ambiente ed il paesaggio di Poggio dei Pini.

Confidiamo che il neo Assessore Balzarini eviti di spendere ulteriori soldi pubblici per un’opera che non verrà mai realizzata.